20 febbraio : DI FIABA IN FIABA


Domenica 20 febbraio
Alle ore 16.00 
andrà in scena lo spettacolo  
"DI FIABA IN FIABA"  
di Mario Mirabassi 
Compagnia Tieffeu di Perugia


Di Fiaba in Fiaba è un gioco narrativo e teatrale, un insalata di fiabe alla Rodari,  fatto di intrecci, mescolanze e fusioni e che ha come oggetto le fiabe classiche più conosciute e le fiabe moderne. Si ritrovano così insieme personaggi conosciuti come  Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e Pollicino,  ed altri più bizzarri come un lupo buono o degli strampalati personaggi delle dita di una mano che come i setti nani si presentano ognuno con i propri vizi e le proprie virtù.
Se cappuccetto rosso avesse incontrato un ranocchio ? Se Pollicino fosse stato ricco ? Se il lupo fosse stato buono ? Se i sette nani  anziché sette fossero cinque come le dita di una mano se... se ... se le fiabe fossero andate diversamente ?  Inizia così la storia che vede protagonisti due attori in scena che duellano e ripropongono a colpi di fantasia, le storie proposte, lasciando spazio alla comicità e al gioco senza però dimenticare la riflessione,  in questo caso l'accento  posto  è sui diritti dei bambini. Ogni storia corrisponde ad un diritto quali ad esempio l’uguaglianza, la protezione, l’identità, la nutrizione, l’istruzione, la partecipazione,  il gioco e il tempo libero.
“Giocare con le fiabe è divertente, tutti dovrebbero provarci almeno una volta e chissà quante storie curiose e buffe verrebbero fuori . Raccontare le fiabe è un dovere di tutti gli adulti, ascoltare le fiabe è un diritto di tutti bambini”.
Si chiude con queste frasi lo spettacolo “Di Fiaba in Fiaba”  un nuovo allestimento di Tieffeu dove si uniscono le tecniche del teatro d’attore insieme all’utilizzo delle tecniche di animazione del Teatro di Figura.
Per bambini dai 4 anni

Nessun commento:

Posta un commento