4 Dicembre 2011: MINO DEGLI ALBERI

Alle ore 16.00
andrà in scena
MINO DEGLI ALBERI
Liberamente tratto da
"Il barone rampante"
di Italo Calvino
con Gabriele Penner e Sarah Paoletti
Compagnia Teatrale
Teatro d'Acqua Dolce


“Visse sugli alberi, amò la terra, volò in cielo” termina così l'esperienza “terrena” del Barone Cosimo Piovasco di Rondò di Villa Ombrosa portato via con sè da un pallone aerostatico quando ormai tutti ne attendevano il ritorno a terra e la fine di un esilio sugli alberi durato quasi sessant'anni; ma se questa è la fine, l'epitaffio, l'ultima beffa, a noi piace ricordarne l'inizio quel “No no e poi no!” ripetuto, cocciuto e sbattuto coi pugni sul tavolo.
La vicenda umana del nostro Mino è di quelle che affascinano e interrogano i bambini. Dapprima vi è l'ammirazione per quel rifiuto, quel diniego, la piccola rivolta del ragazzino che non ne vuol proprio sapere di mangiare le lumache, ma in seguito alla grande rivolta espressa con una coerenza sconcertante la scelta diventa quasi incomprensibile “ma come?  Hai deciso di non scendere più solo per un piatto di lumache?!”
E gli adulti che fanno? Che fanno i familiari del nostro eroe? Si arrabbiano, promettono, , minacciano, si affannano, a volte si arrendono, a volte provano a capire...
Non c'è il tempo per trovare immediate risposte perchè la storia di Mino tocca i temi del rapporto con la famiglia e poi ci porta a quello con i pari, e poi si intreccia con la storia di altri personaggi e con la storia se si vuole dell'umanità intera. Con una modalità “leggera” che è propria di Calvino si passa dalla storia del Baroncino  a un tema che da sempre accompagna la storia dell'uomo: la guerra.



Domenica 4 dicembre

h. 16.00 Teatro d'Acqua Dolce: 
“MINO DEGLI ALBERI”
ingresso 6,00 euro
  
c/o

TEATRINO DEL PARCO EX TROTTER

Via Giacosa, 46 Milano
Raggiungibile con: MM1 Rovereto, autobus 56

Nessun commento:

Posta un commento